CONDIZIONI GENERALI E-VM
1. DEFINIZIONI
Nei Contratti E-VM le espressioni riportate nel seguito hanno il significato qui indicato:
- “Contratto” indica l’accordo tra il Cliente e E-VM costituito dal Contratto e da tutti gli allegati ivi inclusa ogni successiva variazione e/o integrazione concordata per iscritto.
- “Impianto Fotovoltaico” è costituito dai pannelli fotovoltaici e dagli altri componenti necessari realizzato conformemente all’offerta.
- “Intervento” comprende la fornitura, la consegna e l’installazione dei Prodotti, presso il sito di installazione, e i correlati servizi, come definito nell’OTE e nelle presenti condizioni contrattuali.
- “Consulente” indica il professionista, munito di tutte le necessarie competenze tecniche e professionali, nonché di tutti i requisiti previsti dalle normative applicabili, che effettua le attività previste a suo carico dal Contratto.
- “Installatore” indica il tecnico, sia esso dipendente della società o subappaltatore, a cui E-VM affida l’intervento di efficientamento energetico oggetto della OTE.
- “Preventivo” indica il preventivo formulato per iscritto per la realizzazione dell’Intervento, comprensivo di dettaglio tecnico dell’Intervento stesso e corrispettivi
- “OTE definitiva” (acronimo OTE) indica l’offerta tecnico economica redatta in seguito all’effettuazione del sopralluogo, oggetto di successiva contrattualizzazione.
- “Prodotti” indicano gli apparati oggetto dell’OTE costituenti gli Impianti installati presso il Cliente, finalizzati alla realizzazione dell’Intervento di efficientamento energetico proposto al Cliente stesso
- “Sito di installazione” è il luogo nella diponibilità giuridica del Cliente ove sarà effettuato l’Intervento
- “Sopralluogo” è la verifica tecnica eseguita sul sito ove l’Intervento dovrà essere eseguito per accertare l’idoneità del sito per l’installazione.
- “Richiesta di Finanziamento” indica la proposta del Cliente consumatore indirizzata al Finanziatore per la conclusione del Contratto di Finanziamento
- “Finanziatore” indica l’Istituto Bancario o la società Finanziaria in partnership con E-VM che eroga in autonomia il finanziamento necessario al pagamento del corrispettivo per l’Intervento. Il Finanziatore è reso noto nell’OTE.
- “Ultimazione lavori” indica la data in cui i lavori saranno completati e l’impianto realizzato con l’Intervento funziona in quanto testato
- “Wallbox” è costituito dall’apparato di ricarica dei veicoli alimentati elettricamente.
CONDIZIONI GENERALI
APPLICABILI AI PROCESSI PRECONTRATTUALI E-VM
2. ATTI PROPEDEUTICI ALLA CONCLUSIONE DEL CONTRATTO
Il Cliente prende espressamente atto che l’OTE necessaria ai fini della conclusione del Contratto viene elaborata nel rispetto della seguente procedura:
- Previa accettazione delle condizioni di utilizzo del configuratore on line, inoltro di richiesta di preventivo on line elaborato tramite algoritmi sulla base dei dati e delle informazioni inserite dal Cliente stesso sotto la sua piena responsabilità.
- Emissione del Preventivo; il Preventivo rimane valido per un periodo di 15 (quindici) giorni di calendario a decorrere dalla sua emissione, a condizione che le dichiarazioni rilasciate dal Cliente all’atto della compilazione del modulo on line siano corrette e che le condizioni essenziali per la realizzazione dell’Intervento rimangano invariate durante il suddetto periodo.
- Esame e lettura del Preventivo da parte del Cliente e impegno dello stesso a comunicare eventuali errori, prima dell’accettazione.
- Rilascio di contestuale autorizzazione del Cliente a E-VM ad essere contattato tramite un Consulente per concordare la data di esecuzione di un sopralluogo in situ.
- Entro e non oltre 15 (quindici) giorni lavorativi dalla richiesta, esecuzione del sopralluogo in sito.
3. OTE
Effettuato il sopralluogo da parte del Consulente, il Preventivo di cui all’articolo 2, verrà confermato o revisionato e in esito alla redazione finale sarà formalizzata l’OTE contenente la quotazione economica definitiva.
Il Preventivo diverrà definitivo con la pubblicazione dell’OTE dopo la modifica in esito al Sopralluogo.
4. CONCLUSIONE DEL CONTRATTO
Una volta elaborata l’OTE, il plico viene inoltrata al Cliente a mezzo
mail, comprensivo del presente Contratto sottoscritto da E-VM.
Il Cliente deve prendere attenta e consapevole visione di tutta la documentazione e procedere all’accettazione della Proposta Contrattuale definitiva mediante sottoscrizione a mezzo firma digitale del Contratto.
5. DIRITTO DEL RIPENSAMENTO DEL CLIENTE CONSUMATORE IN FASE DI PREVENTIVAZIONE
Qualora il Cliente sia un “Consumatore” ai sensi dell’art. 3, comma 1, lett. a) del Codice del Consumo (D. Lgs. n. 206 /2005), anche in relazione alla fase anteriore al sopralluogo ha il diritto di recedere durante il c.d. “Periodo di ripensamento”, senza specificarne le ragioni. Il “Periodo di ripensamento” termina dopo 14 (quattordici) giorni solari a partire dalla data della richiesta di preventivo.
Ai fini dell’esercizio del diritto di ripensamento E-VM mette a disposizione del Cliente il modulo allegato Sub B). Tale modulo debitamente compilato o altra comunicazione equipollente purché attestante in modo inequivocabile la volontà di recesso dovrà essere spedito a mezzo raccomandata AR alla sede amministrativa di E-VM in Genova (GE), via Curtatone, 2/2 o a mezzo e-mail a amministrazione@e-vm.it.
Il ripensamento si perfeziona con la ricezione da parte di E-VM.
Per effetto dell’esercizio del diritto di ripensamento, E-VM dovrà rendere eventuali acconti.
CONDIZIONI GENERALI
APPLICABILI AI CONTRATTI DI EFFICIENTAMENTO ENERGETICO
6. OGGETTO DEL CONTRATTO
Attraverso il Contratto E-VM si obbliga a fornire ed installare presso il Cliente quanto meglio descritto nella OTE, a meno di impossibilità tecniche quali vincoli di paesaggio e comunali o problemi strutturali all’edificio.
Sono compresi nel Contratto tutti i lavori, le prestazioni, le forniture e le provviste necessarie per consegnare gli Interventi completamente compiuti e collaudabili, il tutto con le caratteristiche tecniche, qualitative e quantitative previste nella OTE.
Il presente contratto include, se richiesto dal cliente, una polizza Multirischio le cui condizioni sono riportate in allegato.
Il Cliente, formalizzata l’OTE, permette a E-VM ad essere contattato per concordare la data di esecuzione di un sopralluogo da remoto con il Consulente nominato da E-VM per la progettazione, mediante la piattaforma Hololink a condizione che il Cliente sia dotato di videocamera ad alta risoluzione e che ogni area oggetto dell’Intervento sia dotata di buona connessione internet; o in situ da parte di un Installatore, per esigenze tecniche su espressa richiesta di E-VM.
E-VM anteriormente alla fornitura e all’installazione redigerà a mezzo di propri consulenti qualificati la progettazione dell’Intervento ove necessaria ai sensi di legge e l’analisi tecnica costruita in esito al Sopralluogo dell’installatore alla luce di eventuali vincoli imposti da disposizioni normative anche di natura urbanistica, edilizia o paesaggistica.
Eventuali variazioni richieste dal Cliente successivamente alla data della sottoscrizione dell’OTE o da E-VM successivamente al sopralluogo del proprio consulente o dell’installatore dovranno risultare da atto integrativo dell’OTE sottoscritto da entrambe le Parti, senza il quale è esclusa qualsivoglia garanzia, fermo restando il diritto di E-VM ai relativi compensi. Resta inteso che E-VM si riserva il diritto di accettare o meno le già menzionate variazioni dopo aver verificato l’eventuale loro incidenza nei confronti di prestazioni energetiche, eventuali caratteristiche strutturali e/o di resistenza e/o di durevolezza, qualità intrinseche del prodotto e/o del progetto, termini di consegna.
7. NORMATIVA APPLICABILE
All’Intervento saranno applicabili norme in tema di appalto (capo VII, titolo III, libro IV Codice civile).
Ai fini della fruizione delle detrazioni fiscali eventualmente spettanti, si reputa altresì applicabile il Decreto Rilancio n. 34/2020 convertito in legge 77/2020 e successivamente modificato.
8. DIRITTO DI RECESSO AL DI FUORI DEI CASI DI RIPENSAMENTO
Nel caso in cui il Cliente abbia richiesto di usufruire del Finanziamento, l’efficacia del Contratto è subordinata al ricevimento da parte di E-VM della comunicazione con cui il Finanziatore informa E-VM stessa che la Richiesta di Finanziamento del Cliente ha avuto esito positivo. Nel caso in cui il Finanziatore respinga la Richiesta di Finanziamento ne darà comunicazione al Cliente consumatore e a E-VM e quest’ultima invierà al Cliente consumatore una comunicazione di recesso dal Contratto.
Nel caso in cui il Cliente, prima della conclusione del Contratto di Finanziamento, revochi validamente la Richiesta di Finanziamento, resta inteso quanto segue:
- se la revoca sarà stata effettuata prima dell’inizio dell’Intervento il Cliente avrà facoltà di recesso con obbligo di pagamento di eventuali spese già sostenute da E-VM
- se la revoca sarà stata effettuata dopo l’inizio dell’Intervento, il Contratto rimarrà valido e vincolante e il Cliente dovrà provvedere al pagamento del corrispettivo in favore di E-VM, in un’unica soluzione, con le modalità e nel termine indicato nella relativa Richiesta di Pagamento che sarà inoltrata da E-VM.
Nel diverso caso in cui il Cliente, successivamente alla conclusione del Contratto di Finanziamento, receda validamente dallo stesso:
- se il Finanziatore non avesse già erogato a E-VM il Prezzo Complessivo, e non sia ancora iniziata l’esecuzione dell’Intervento, il Cliente avrà facoltà di recesso con obbligo di pagamento di eventuali spese già sostenute da E-VM
- se il Finanziatore non avesse già erogato a E-VM il Prezzo Complessivo e sia stata, invece, iniziata l’esecuzione dell’Intervento, il Contratto con E-VM rimarrà valido, vincolante ed efficace ed il Cliente dovrà conseguentemente provvedere al pagamento del corrispettivo a E-VM, con le modalità e nel termine indicato nella relativa Richiesta di Pagamento che sarà inoltrata da E-VM stessa.
9. DIRITTO DEL RIPENSAMENTO DEL CLIENTE CONSUMATORE DOPO LA SOTTOSCRIZIONE DEL CONTRATTO
Qualora il Cliente sia un “Consumatore” ai sensi dell’art. 3, comma 1, lett. a) del Codice del Consumo (D. Lgs. n. 206 /2005), ha il diritto di recedere durante il c.d. “Periodo di ripensamento”, senza specificarne le ragioni. Il “Periodo di ripensamento” termina dopo 14 (quattordici) giorni solari a partire dalla data di conclusione del Contratto.
Ai fini dell’esercizio del diritto di ripensamento E-VM mette a disposizione del Cliente il modulo allegato sub B). Tale modulo debitamente compilato o altra comunicazione equipollente purché attestante in modo inequivocabile la volontà di recesso dovrà essere spedito a mezzo raccomandata AR alla sede amministrativa di E-VM in Genova (GE), via Curtatone, 2/2 o a mezzo e-mail a amministrazione@e-vm.it.
Il ripensamento si perfeziona con la ricezione da parte di E-VM.
Per effetto dell’esercizio del diritto di ripensamento, E-VM dovrà rendere eventuali corrispettivi percepiti ed il Cliente a propria cura e spese dovrà rispedire eventuali prodotti allo stesso consegnati ai fini dell’installazione.
E-VM si riserva il diritto di detrarre o richiedere al Cliente un importo pari alla diminuzione di valore dei beni già forniti qualora essi dovessero essere riconsegnati privi dell’originario imballaggio e manipolati.
10. CONSEGNA
I tempi di consegna e di installazione e l’Ultimazione dei Lavori sono indicati nell'OTE. Essi decorreranno dal momento del pagamento a condizione che il Cliente abbia inviato tutta la documentazione necessaria per l’effettuazione dell’Intervento, richiesta nella OTE o successivamente indicata; nel caso in cui tale documentazione pervenga successivamente al pagamento, i termini decorreranno dalla ricezione della stessa.
Nel caso in cui, il Cliente si sia avvalso di un Finanziamento, E-VM provvederà a consegnare i Prodotti entro il termine concordato, decorrente dal ricevimento da parte di E-VM medesima della comunicazione con cui il Finanziatore la informa che il finanziamento è stato accordato.
La consegna e l’avvio delle operazioni di installazione dei Prodotti avverranno in momento contestuale, poiché l’Installatore provvederà anche alla consegna.
In caso di consegna differita rispetto all’installazione, ogni rischio, anche di furto e/o di danneggiamento della merce, sarà a carico del Cliente, il quale si obbliga a non manomettere gli imballi realizzati direttamente dal produttore
Al momento della consegna, il Cliente è tenuto a verificare che il Prodotto corrisponda a quanto indicato nella OTE definitiva.
E-VM non potrà essere ritenuta responsabile di ritardi dovuti a
- cause di forza maggiore
- mancato rispetto delle tempistiche di consegna da parte dei Produttori, a condizione che gli ordini siano stati effettuati tempestivamente
- problemi tecnici non comunicati dal Cliente né rilevabili in sede di sopralluogo con l’ordinaria diligenza, che debbano essere risolti prima dell’installazione (a mero titolo esemplificativo: problemi delle strutture di appoggio; impiantistica del Cliente non a norma; mancanza di allacci; difficoltà di raggiungimento del luogo di installazione per impedimenti temporanei; provvedimenti dell’Autorità Giudiziaria o amministrativa limitativi dell’Intervento)
- inadempimenti del Cliente
11. INSTALLAZIONE E COLLAUDO
L’installazione del Prodotto viene eseguita da parte dell’Installatore,
di norma contestualmente alla consegna.
I percorsi dei nuovi impianti necessari per l’installazione dei Prodotti oggetto di contratto, ove non sia possibile il transito e la collocazione nelle predisposizioni impiantistiche già esistenti, avverrà esternamente mediante apposite canaline il cui corrispettivo sarà contemplato nell’OTE.
Il Cliente dovrà fornire all’Installatore tutte le informazioni di dettaglio utili ai fini dell’installazione del Prodotto.
E-VM potrà a suo insindacabile giudizio effettuare durante l’installazione modifiche alle modalità indicate in progettazione, purché nel rispetto della buona tecnica ed in conformità della normativa vigente.
Ai fini dell’installazione il Cliente dovrà aver presentato ove assente, richiesta di allaccio al Distributore Locale di energia elettrica/gas e avere stipulato con idonea società di vendita appositi contratti di somministrazione.
Le tempistiche di allaccio dei Prodotti alla rete elettrica o gas esulano dalla responsabilità di E-VM.
Nel caso in cui nel corso dell’installazione, l’Installatore rilevi anomalie e/o difetti degli impianti del Cliente e dei luoghi suscettibili di determinare un pericolo e/o un pregiudizio per persone, animali e/o cose (a titolo esemplificativo, impianto elettrico non conforme, luogo di installazione non conforme, ecc.), lo stesso inviterà il Cliente a risolvere le riscontrate anomalie e/o difetti, eventualmente, nel caso di impianto di energia elettrica/gas, anche contattando la società di distribuzione di energia elettrica/gas interessata, qualora le anomalie e/o i difetti siano riconducibili alla rete di distribuzione dalla stessa gestita.
Ove il Cliente non provveda a risolvere le riscontrate anomalie e/o difetti entro i successivi trenta giorni, E-VM avrà diritto di risolvere il Contratto ai sensi dell’art. 1456 c.c.
Al termine dell’installazione, l’Installatore effettuerà il collaudo e rilascerà al Cliente, la Dichiarazione di Conformità e le ulteriori certificazioni infra menzionate.
12. CORRISPETTIVO E MODALITA’ DI PAGAMENTO
Il corrispettivo indicato nell'OTE sarà pagato anticipatamente nei tempi e secondo le modalità di cui alla già menzionata OTE.
Il Cliente -se interessato -al fine di far fronte all’obbligazione di pagamento del corrispettivo, può sottoscrivere il contratto di finanziamento a mezzo di banche o finanziarie autorizzate all’esercizio del credito ai sensi del TUB (Testo Unico Bancari) di cui al Decreto legislativo 1° settembre 1993 n. 385 e ss.mm.ii.
In caso di intervento in regime di Ecobonus ai fini di poter fruire della detrazione fiscale connessa all’effettuazione dell’Intervento, il pagamento del corrispettivo dovrà avvenire a mezzo bonifico c.d. parlante, con la seguente causale: “Lavori di riqualificazione energetica con detrazione Ecobonus ai sensi dell’art. 1, commi 344- 347, L. 27/12/2006, n. 296 beneficiario della detrazione ” C.F. Numero di ordine
13. COLLABORAZIONI, SUB APPALTO E CONSULENZE
E-VM è autorizzata fin d'ora dal Cliente ad utilizzare per l’esecuzione dei lavori d’appalto, i propri subappaltatori di fiducia.
Tutti i subappaltatori impiegati da E-VM sono in possesso delle certificazioni professionali necessarie per effettuare il Sopralluogo tecnico, l’installazione degli impianti, e per eseguire gli interventi di assistenza e riparazione, al fine di garantire il funzionamento sicuro ed efficiente di quanto oggetto di Intervento.
Il Cliente prende atto che E-VM, per le pratiche finalizzate all’ottenimento della detrazione ECOBONUS relative alle interazioni con ENEA (Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l'energia e lo sviluppo economico sostenibile) allo stato si avvale della consulenza di una società di ingegneria la cui ragione sociale verrà comunicata al momento del sopralluogo tecnico, che a tal fine effettua studi di approfondimento e studi di fattibilità dell'Intervento, senza che da tale presa d’atto discenda alcun diritto in capo al Cliente stesso nei confronti della stessa società nominata da E-VM.
Con l’accettazione dell’OTE il Cliente delega la sopraddetta società di Ingegneria all’acquisizione della visura e della pianta catastale dell’immobile e. alla redazione della pratica ENEA.
14. OBBLIGAZIONI DEL CLIENTE
Ferme restando le obbligazioni stabilite a carico del Cliente dagli articoli del presente Contratto ivi inclusi gli allegati, al fine di consentire l’esecuzione dell’Intervento, il Cliente si obbliga a:
- Consentire a E-VM e ai subappaltatori l’accesso al sito durante le ore diurne per l’eventuale Sopralluogo on-site e per la realizzazione dell’Intervento.
- Predisporre i luoghi dell’Intervento liberi da persone, animali o cose la cui presenza possa interferire con la realizzazione dell’Intervento stesso.
- Fornire volontariamente e su richiesta tutte le informazioni e la documentazione necessaria per la realizzazione dell’Intervento, ivi incluso il rilascio del mandato con rappresentanza per la pratica di allaccio da inoltrare al Distributore Locale territorialmente competente in caso di installazione di un impianto fotovoltaico secondo il modello allegato sub A.
- Fornire evidenza, ove richiesto, del titolo di proprietà e/o ad altro diritto reale o di godimento del sito di installazione.
- Sottoscrivere ogni richiesta utile ai fini dell’Intervento che dovesse essere predisposta da E-VM e/o dai suoi consulenti e/o installatori i subappaltatori, sia a fini amministrativi che tecnici (in caso di impianto fotovoltaico, Mandato per richiesta di allaccio alla rete di Distribuzione Locale).
- Produrre, se necessario, il DUVRI.
Il Cliente garantisce inoltre che gli impianti elettrico, idrico e del gas a servizio dell’immobile sede di Intervento sono a norma e non presentano peculiarità costruttive tali da inficiare il funzionamento dei Prodotti.
Il Cliente garantisce inoltre di non usufruire di altri contributi o
detrazioni per l’Intervento.
Nessuna responsabilità sarà a imputabile a E-VM per qualsiasi costo o spesa sostenuti o danni subiti dal Cliente, se l’adempimento delle obbligazioni in capo alla stessa E-VM sia impedito o ritardato dal mancato adempimento delle obbligazioni in capo al Cliente. È fatto salvo il risarcimento del danno causato a E-VM.
15. ULTERIORI OBBLIGAZIONI DEL CLIENTE
Il Cliente si obbliga irrevocabilmente a fornire a E-VM tutti i dati necessari per la corretta compilazione della “Scheda descrittiva dell'intervento” – debitamente allegata al fascicolo progettuale - che verrà inviata dalla Società di Ingegneria ad ENEA attraverso l’apposito sito web relativo all’anno in cui sono terminati i lavori oggetto di Ecobonus, entro i 90 giorni successivi alla fine dei lavori; la data di fine lavori che dovrà coincidere con la data del certificato di conformità impianti ai sensi del D.M. n. 37/2008, che sarà cura di E-VM procurare e consegnare al Cliente.
Il Cliente, per salvaguardare il riconoscimento delle detrazioni in caso di accertamento dovrà altresì conservare la seguente documentazione relativa all’intervento d’efficientamento per dieci anni dalla realizzazione dello stesso:
- il Contratto
- la certificazione del fornitore (o assemblatore o installatore) che attesti il rispetto dei requisiti tecnici;
- le fatture relative alle spese sostenute;
- la ricevuta del bonifico bancario o postale, che rechi chiaramente come causale il riferimento alla legge finanziaria 2007, il numero d’ordine, il codice fiscale del richiedente la detrazione o il numero di partita IVA e il numero di partita Iva o il codice fiscale del soggetto beneficiario;
- la ricevuta dell’invio effettuato all’ENEA (codice CPID);
- la documentazione fotografica munita di elementi idonei a datare l’immagine, dello stato avanzamento dei lavori;
- ogni altro elemento informativo che dovesse essere richiesto o consigliato in documenti di prassi emessi anche successivamente all’Intervento.
16. OBBLIGHI DI E-VM
Ferme restando le obbligazioni stabilite a carico di E-VM dagli articoli del presente Contratto ivi inclusi gli allegati, E-VM garantisce ed assicura l’esecuzione a regola d’arte dei lavori oggetto dell’Intervento nel rispetto dei requisiti di cui all’OTE e della normativa applicabile in tema di detrazioni Ecobonus.
E-VM si riserva la facoltà, a suo insindacabile giudizio, di sostituire i prodotti dell’OTE, mantenendo lo stesso livello di qualità ed efficienza di quanto originariamente indentificato. La fornitura del Prodotto è limitata alla disponibilità di tutti i componenti del Prodotto stesso ed in caso di esaurimento - anche temporaneo e/o parziale – degli stessi, E-VM potrà avvalersi, ai sensi dell’art. 1373 c.c., della facoltà di recedere dal Contratto, comunicandolo per iscritto al Cliente. In tal caso, il Cliente otterrà il rimborso del corrispettivo che dovesse essere stato nel frattempo pagato.
Al termine dell’Intervento, E-VM consegnerà al Cliente la Dichiarazione di Conformità dell’Impianto ai sensi del D.M. 37/08 completa di tutti gli allegati obbligatori, nonché le certificazioni e degli attestati previsti dalla normativa vigente al momento della consegna.
E-VM rilascia le garanzie ai sensi e per gli effetti dell’art. 1667 c.c.; Produttore e assicura inoltre la buona qualità dei materiali impiegati e la costruzione secondo gli standard di qualità indicati dalla medesima.
E-VM non garantisce la corretta esecuzione dell’Intervento se le difettosità sono dovute all'incuria e/o alla manomissione da parte del Cliente e/o di soggetti terzi.
Rimane esclusa dalla garanzia la manodopera.
In ogni caso, per i Prodotti installati varrà, dal momento dell’attivazione a mezzo del centro di assistenza tecnica autorizzato del Produttore, la garanzia da quest’ultimo rilasciata.
Decorso il periodo di garanzia, nessuna pretesa potrà essere fatta valere nei confronti di E-VM. Restano esclusi dalla garanzia il normale logorio ed il deperimento del materiale e di ogni suo accessorio.
Il Cliente decade dal diritto alla garanzia in ognuno dei seguenti singoli casi:
- inosservanza anche parziale delle condizioni di pagamento
- guasti e/o danni derivanti da imperizia, uso anomalo dei materiali, non corretta manutenzione, manomissioni e /o modifiche non comunicate e approvate da E-VM
- guasti che derivano da caso fortuito e/o cause di forza maggiore.
E-VM dichiara di essere titolare di idonea polizza assicurativa per i danni che dovessero essere creati a cose o persone durante l’esecuzione dell’Intervento.
La responsabilità civile per danni recati, anche a terzi, per l'erroneo utilizzo da parte del Cliente dei prodotti forniti è esclusivamente a carico del Cliente, che dovrà tenere manlevata ed indenne la E-VM da eventuali pretese di terzi.
17. OBBLIGAZIONI DELLE PARTI IN CASO DI APPALTO
Il Cliente, qualora richiesto dalla natura dell’Intervento si impegna a sua cura e spese alla nomina di un Direttore dei Lavori, di un Coordinatore per la Sicurezza in Fase di Progettazione (CSP) e di Esecuzione (CSE).
E-VM si impegna a garantire l’esecuzione dell’Intervento nel pieno rispetto di tutte le norme vigenti in materia di prevenzione degli infortuni e sicurezza del lavoro e pertanto si obbliga ad osservare, e far sì che i subappaltatori, consulenti ed i propri fornitori che mandino propri dipendenti presso il sito dell’Intervento, osservino tutte le disposizioni di legge e regolamentari (ivi incluse a titolo meramente esemplificativo quelle in materia di salute e sicurezza dei lavoratori nei luoghi di lavoro di cui al D.lgs. n. 81 del 2008 (, in materia di tutela salute e sicurezza nei luoghi di lavoro).
E-VM si impegna a verificare nel corso dell’esecuzione del Contratto eventuali rischi di interferenza in conformità alle previsioni del D.lgs. 81/2008 e attuare (e a fare in modo che i subappaltatori realizzino) i correlati adempimenti e limitare tali rischi in conformità alla normativa applicabile.
Fermo quanto sopra previsto, E-VM dovrà adottare, di sua iniziativa, tutti i provvedimenti e le cautele atti ad evitare danno alle persone ed alle cose, con espresso impegno far sì che i materiali, gli impianti e le apparecchiature impiegati ai fini dell’appalto siano pienamente conformi alla normativa, di ogni livello, agli stessi applicabile e in particolare alle norme sulla prevenzione degli infortuni e igiene sul lavoro.
E-VM è altresì obbligata ad osservare, e a far sì che i subappaltatori osservino, scrupolosamente le disposizioni del vigente Regolamento Locale di Igiene, per quanto attiene la gestione del cantiere e all’esecuzione dell’Intervento.
L’appaltatore dovrà verificare che, quando nominato il Coordinatore per la Sicurezza in Fase di Progettazione (CSP), proceda alla redazione del Piano di sicurezza e coordinamento (PSC), in conformità agli articoli 101 e 102 D.lgs. 81/2008.
Resta altresì inteso che E-VM o i suoi subappaltatori dovranno redigere il proprio Piano Operativo delle Sicurezza (POS) in riferimento al singolo cantiere in conformità all’articolo 89 D.lgs. 81/2008, ferma restando la responsabilità dell’appaltatore nel verificarne la relativa adozione e garantirne l’osservanza nel corso dell’esecuzione del Contratto.
E-VM dichiara e garantisce a favore delle risorse del personale impiegato nell’esecuzione del contratto, l’assolvimento dei corretti obblighi contributivi, previdenziali, assistenziali, di antinfortunistica ed in ogni altro ambito tutelato dalla Leggi speciali.
Le Parti si impegnano reciprocamente, ognuna per quanto di propria competenza, a garantire che le attività contrattuali siano svolte nel rispetto dei protocolli di sicurezza sanitaria, anche emergenziali, vigenti al momento dei lavori.
18. DENUNZIA DEI VIZI
Il Cliente ha l’onere di verificare l’esecuzione dell’Intervento in ogni sua parte entro sette giorni dall’Installazione di denunziarne per iscritto a mezzo di raccomandata con avviso di ricevimento nei sessanta giorni dalla scoperta (articolo 1667 c.c.)
Per i vizi palesi, la data della scoperta coincide con quella di sette
giorni successiva all’installazione.
19. PRIVACY
Il Cliente dichiara di aver ricevuto l'informativa di cui al Sub. C per il trattamento dei dati personali ai sensi dell'art. 13 del Regolamento UE n. 2016/679 (GDPR).
E-VM s'impegna ad effettuare il trattamento dei dati personali del Cliente nel pieno rispetto delle disposizioni del Regolamento UE 2016/679, del D. Lgs. 196/2003 e di ogni legge e provvedimento in materia di protezione dei dati personali di volta in volta applicabile.
Resta inteso tra le parti che E-VM attuerà le necessarie attività di trattamento quale Titolare autonomo del Trattamento, così come definito ai sensi dell'art. 4 par. 1 del GDPR.
I dati personali trasferiti dal Cliente a E-VM saranno da questa trattati in forma sia elettronica che manuale esclusivamente per il perseguimento delle finalità funzionali all'esecuzione del presente accordo.
20. MODIFICHE
Nessuna modifica potrà essere apportata al presente contratto se non in forma scritta, forma alla quale le Parti conferiscono carattere di rigorosa essenzialità.